L’azienda
L’azienda nasce nel febbraio 1987, dalla felice intuizione di Franca Rosso che, trovandosi personalmente alle prese con insetti infestanti nell’ambito di una precedente attività, decide di lanciare loro una sfida ed inizia ad interessarsi ai vari metodi di lotta integrata. Da qui, la passione ed il costante e serio impegno professionale conducono nel tempo ad un consolidamento dell’impresa, che è indiscutibilmente la più accreditata nel settore, sul territorio elbano.
L’operatività, che peraltro si estende anche alle altre isole dell’Arcipelago Toscano, accresce grazie all’ottima conoscenza del territorio e delle sue specifiche problematiche, abbinata a continui studi ed aggiornamenti professionali. Il supporto e la consulenza tecnico-scientifica di esperti entomologi, consentono di effettuare trattamenti mirati sulle varie specie da combattere.
Negli ultimi anni, l’acquisizione di un capannone con deposito e show-room a Livorno ha consentito all’impresa di affacciarsi anche su mercati esterni all’isola, potendo assicurare una base operativa comoda per ogni spostamento in terra ferma.
Metodo e strategie
Conoscenza del problema: ogni intervento è preceduto da una precisa ed approfondita disamina, costituita da sopralluoghi, indagini territoriali, acquisizione di elementi utili all’individuazione del problema, riconoscimento e classificazione di artropodi ed altre specie animali da combattere, monitoraggi e rilevazioni preventive.
Applicazione della lotta integrata ( I.P.M. – Integrated Pest Management): questa procedura risulta essere di fondamentale importanza nelle specifiche risoluzioni, in quanto la lotta agli infestanti può risultare vincente solo con l’adozione di iniziative varie, sinergiche, complementari ed interattive tra loro. L’azione di controllo si basa sostanzialmente, oltre che su interventi di carattere preventivo (adeguamenti logistici, protezioni, adozione di particolari accorgimenti), su trattamenti mirati di tipo chimico (biocìdi di ultima generazione) – biologico (larvicidi IGR- inibitori della crescita, attrattivi ai feromoni, repellenti, rispetto degli antagonisti naturali, ecc.) – meccanico-fisico (trappole, dissuasori, apparecchi ad ultrasuoni, lampade a luce U.V., ecc.).
Prevenzione e controllo: gli interventi vengono pianificati nel tempo e controllati periodicamente, con costanti monitoraggi e scambi di informazioni tra il Responsabile Tecnico dell’impresa ed il committente, e con l’eventuale apporto di correttivi in corso d’opera, trattandosi di servizi il cui esito dipende essenzialmente dalla precisione e dalla capacità tecnico-operativa.